Misure regionali: bonus Partita Iva al via dal 19 luglio 2021
A partire dal 19 luglio 2021 sarà possibile presentare le domande per richiedere il contributo una tantum a fondo perduto previsto dall’articolo 9 della Legge Regionale n. 15 del 16 giugno 2021.
Di cosa si tratta?
Di un contributo una tantum a fondo perduto, a chi nel 2019 ha un volume d’affari non inferiore ai 10mila euro e non superiore ai 10 milioni di euro, con una riduzione del volume d’affari di almeno il 30% per i mesi del 1° ottobre 2020 al 31 marzo 2021, rapportata al valore del volume d’affari del medesimo periodo degli anni 2019 e 2020.
Chi ne può beneficiare? I soggetti titolari di partita IVA, aventi sede legale o operativa o che siano residenti o abbiano la sede effettiva di svolgimento dell’attività in Valle d’Aosta, che svolgono attività d’impresa, arte o professionale o producono reddito agrario
Chi è escluso?
- Enti e società a partecipazione pubblica, diretta o indiretta;
- Concessionari di pubblici esercizi;
- Operatori economici del settore creditizio e finanziario;
- Le società consortili e gli studi associati, qualora tutti o alcuni delle singole società o dei singoli associati che li costituiscono richiedano autonomamente il contributo
Quali requisiti?
- Risultare attivi al 23 marzo 2021 e al momento di presentazione della domanda;
- Avere conseguito un fatturato nel 2019 compreso tra 10.000,00 € e 10.000.000,00 €;
- Avere avuto una riduzione del fatturato almeno pari al 30% per i mesi dal 1° ottobre 2020 al 31 marzo 2021, rapportata al fatturato dei mesi 1° ottobre 2019 – 31 marzo 2020.
Il requisito di cui al punto c) non è richiesto per gli operatori economici attivi dal 1° gennaio 2019.
- L’operatore economico si deve assumere l’impegno a non cessare l’attività per almeno un anno dalla data di presentazione della domanda, pena la revoca dell’intero contributo concesso.
In che misura viene concesso il contributo?
Importo del contributo | Fascia di fatturato complessivo anno 2019 |
2.000 € | Fatturato compreso tra 10.000 € e 35.000 € annui |
3.500 € | Fatturato compreso tra 35.001 € e 65.000 € annui |
6.000 € | Fatturato compreso tra 65.001 € e 200.000 € annui |
10.000 € | Fatturato compreso tra 200.001 € e 400.000 € annui |
15.000 € | Fatturato compreso tra 400.001 € e 1.000.000 € annui |
20.000 € | Fatturato compreso tra 1.000.001 € e 5.000.000 € annui |
25.000 € | Fatturato compreso tra 5.000.001 € e 10.000.000 € annui |
2.000 € | Per gli operatori economici attivi dal 1° gennaio 2021 e, in ogni caso, al 23 marzo 2021 e al momento di presentazione della domanda |
Se la riduzione di fatturato è ricompresa tra il 50% e l’80%: gli importi sopra indicati sono incrementati del 50%
Se la riduzione di fatturato è superiore all’80%: gli importi sopra indicati sono incrementati dell’80%
Lo Studio nel corso della settimana verificherà la situazione di ogni singolo cliente al fine di verificare se sussistano i requisiti per poter beneficiare di tale misura di aiuto.
Ricordiamo che le domande potranno essere inoltrate a partire dal 19 luglio 2021 autonomamente, mediante un’identità digitale SPID, CNS e CIE.
In alternativa, lo Studio rimane a disposizione, mediante conferimento di delega, per la predisposizione e la trasmissione della pratica.