Obbligo Green Pass: DPCM 12 OTTOBRE
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha firmato in data 12 ottobre 2021 un nuovo DPCM che contiene alcune integrazioni sulle modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo.
Principali novità contenute nel DPCM:
➡nuovi software messi a punto dai Ministeri di Salute, Innovazione ed Economia per rispondere alla preoccupazione dei datori di lavoro su chi e come effettuare i controlli 👇
📌integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici;
📌per gli enti pubblici aderenti alla Piattaforma NoiPA, interazione tra la stessa e la Piattaforma nazionale-DGC;
📌per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, l’interazione tra il Portale istituzionale INPS e la Piattaforma nazionale-DGC
‼ nel caso di malfunzionamento dei sistemi automatici è possibile l’uso dell’applicazione denominata “VerificaC19”
➡ possibilità per i datori di lavoro di richiedere anticipatamente la verifica del Green pass solo per “specifiche esigenze organizzative”;
➡ per i soggetti in attesa di rilascio di valida certificazione verde e che ne abbiano diritto sarà possibile avvalersi dei documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.
Per la lettura completa dell’informativa si rimanda al seguente link: ⬇
Infostudio_Lavoro_n._50_del_15.10.2021_-_Obbligo_Green_Pass._DPCM_12_ottobre