SERVIZI ALLA PERSONA: nuove linee guida

In data 28 aprile 2021 la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha redatto le nuove “Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, tenendo conto delle disposizioni contenute nel Decreto Legge “Riaperture” n. 52 pubblicato il 22/04/2021.

Il nuovo documento (l’ultima versione risale ad ottobre 2020) è stato semplificato, accorpando più settori economici e ricreativi in macro-aree.

Vogliamo analizzare in modo particolare il settore SERVIZI ALLA PERSONA (acconciatori, estetisti e tatuatori), evidenziando cosa è cambiato rispetto alla precedente versione delle Linee Guida.

 

SERVIZI ALLA PERSONA (acconciatori, estetisti e tatuatori)

Le presenti indicazioni si applicano al settore della cura della persona: servizi degli acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori.

 

Cosa è cambiato?

  • Nei centri massaggi e centri abbronzatura, la distanza degli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce, passa da 1 metro a 2 metri.
  • Non è più favorito ma diventa “obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni”.

 

Resta invece confermato:

  • Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.
  • Consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 gg.
  • Delimitare con barriere fisiche adeguate l’area di lavoro, laddove possibile, e la cassa;
  • Mettere a disposizione prodotti igienizzanti per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori.
  • In particolare per i servizi di estetica e per i tatuatori, l’operatore durante la prestazione ravvicinata deve indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 (o superiore) senza valvola.
  • Eseguire adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro, delle attrezzature e accessori e dei servizi igienici.

Link utili:

Le nuove Linee Guida della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome:

http://www.regioni.it/home/linee-guida-per-ripresa-attivita-economiche-e-sociali-2773/

 

Articolo Infostudio Lavoro – Fiscal focus